Domenica 25 maggio 2025
Domenica su strada per Umberto Cadeo il quale lo troviamo impegnato alla 17^ Marcialonga a Pedrazzo!
Impegnato nel percorso medio con 2448 mtdsl e 80km conclude la sua prova 66^ assoluto e 19^ di categoria con un tempo di 2h:50':47''.
Il percorso medio parte da Predazzo. Ci si dirige verso Moena, la “Fata delle Dolomiti” e si prosegue fino a raggiungere Sen Jan di Fassa, dove si imbocca la prima salita verso il Passo Costalunga. Questi primi 16km sono in lieve ascesa, seppur molto pedalabile. La salita del Costalunga si presenta molto regolare, senza pendenze eccessive; negli ultimi due chilometri prima del passo la strada spiana dando modo di godere il panorama. Dal Passo Costalunga inizia la lunga discesa di circa 10 km che costeggia il Lago di Carezza, oltrepassando l'abitato di Nova Levante. Dopo una breve salita che porta alla frazione di S.Valentino, la strada torna a scendere fino a Ponte Nova, punto più basso del percorso. Inizia qui l'ascesa al Passo Pampeago: nei quasi 14km di salita si alternano brevi tratti pedalabili a tratti con pendenze importanti. Da Obereggen fino al Passo Pampeago, e poi in discesa fino all'Alpe Pampeago la strada è chiusa ai veicoli, dando modo di pedalare con maggiore tranquillità.
Oltrepassato il valico si rientra a Predazzo, dove è possibile scegliere se fermarsi al percorso medio o proseguire verso i passi San Pellegrino e Valles completando così il percorso più lungo. La discesa da Passo Pampeago è molto tecnica ed in particolar modo richiede attenzione all'altezza dell'Alpe, prima della galleria, a causa di una pericolosa curva a gomito. Finita questa, si ritorna all'arrivo per Pedrazzo.